Un trimestre per il recupero
dei debiti aziendali.
Pianificare le fasi produttive, gestire i processi e controllare le performance di ogni settore: le realtà di successo devono poter affidare queste attività ad un personale responsabile e consapevole.
In questa S.p.A., inserita nel settore della produzione di fertilizzanti, ViralStudio ha ritenuto necessario riassegnare le mansioni ed inaugurare nuove economie, per assicurare un nuovo equilibrio finanziario.
Un nuovo
organigramma, un nuovo bilancio.
L’azienda è stata dotata di un General Manager: una figura di coordinamento, dalla visione eterogenea, che riuscisse ad includere tutte le aree di business, ricoprendo una posizione di rilievo nel nuovo organigramma a nucleo che ViralStudio ha applicato all’azienda.
Parallelamente, si è lavorato per arginare la crisi di liquidità: solo nel primo trimestre l’azienda ha recuperato 1.100.000€ di gap.
Sullo sviluppo commerciale sono stati aperti mercati tramite accordi strategici con clienti. Sono stati implementati i mercati europei e, tramite il marketing internazionale, mercati dell’emisfero sud del mondo. Inoltre, sono stati fatti accordi per lo smaltimento degli scarti di produzione trovando un’opportunità con uno dei fornitori che ha permesso di incrementare il fatturato del 30%.
Sintesi
Risultato Operativo = +54,2% rispetto all’anno precedente
Costi = -32,4% rispetto all’anno precedente
Fatturato = +15,2% rispetto all’anno precedente
ROI = +9,8% rispetto all’anno precedente